Nel 2000 è nato il Museo Memoriale della Libertà, in onore al padre del fondatore, che ha preso parte alla liberazione di Bologna con i partigiani.
Fin da subito c’è stato il desiderio di Edo Ansaloni, di dare voce alle vittime della Seconda Guerra Mondiale e lasciare un ricordo affinché atrocità simili, non vedessero mai più la luce del mondo.
Edo Ansaloni ha impegnato anni per costruire il Museo, unico nel suo genere.
Il Museo Memoriale della Libertà è un museo sensoriale, dichiarato di interesse personale e visitato ogni anno da numerosissimi italiani e visitatori esteri che vengono anche da molto lontano.
Il 2023 sarà un anno importante per noi, abbiamo deciso di ristrutturare e dare una nuova identità al Museo, affinché il visitatore possa sentirsi trasportato in un viaggio nel tempo e nella storia.
Sarà un viaggio emozionante, commovente e dove sarà possibile toccare con mano ciò che è stato vissuto circa 80 anni fa.
Troverete la nuova mostra fotografica, la possibilità di lavoretti manuali per i più piccoli, l’esposizioni di oggetti originali e la possibilità di portare a casa un ricordo del Museo.
Siamo approdati anche sui Social. Ti aspettiamo online!
Lo visiterò presto! Ho scoperto il coraggioso, intraprendente e poliedrico Edo Ansaloni alla proiezione di CINGOLI ROSSI.
Un bolognese mitico di cui essere davvero orgogliosi.
Condivido e diffondo.
Grazie di cuore, ti aspettiamo!