Le gite scolastiche al Museo Memoriale della Libertà per le sue particolari caratteristiche, gli effetti speciali, le ricostruzioni scenografiche, aiutano ad avvicinare i giovani ad un passato purtroppo spesso quasi sconosciuto coinvolgendoli emozionalmente e facendo rivivere quei tragici giorni che portarono alla fine della II guerra Mondiale; permettendo una esperienza di completa immersione nel passato.
Usando i materiali raccolti in 60 anni come veicoli, corazzati, uniformi, accessori, armi, con l’aiuto di giovani artisti appassionati e la consulenza dell’Istituto per i Beni Artistici Culturali della regione Emilia Romagna, si è realizzato un percorso di estrema didattica e di profonda emotività, per le fedeli ricostruzioni di alcuni episodi di guerra nelle nostre zone, arrivando ai più sofisticati effetti rievocativi.
L’intera visita richiede circa due ore, è consigliata per ragazzi che abbiano frequentato almeno la terza elementare e comprende:
- Proiezione in esclusiva per i visitatori del Museo, di “Bologna Combat” un filmato in 16 mm. inedito della Liberazione di Bologna ripreso da Edo Ansaloni il 21 Aprile 1945;
- mostra di 150 foto scattate da Edo Ansaloni il 21 Aprile 1945 selezionate come più rappresentative, tra le più di mille di quei giorni:
- il Memoriale, con 5 ricostruzioni originali dei più rilevanti episodi della II Guerra Mondiale nella nostra provincia;
- la collezione di corazzati, tra i quali uno Sherman , trasporti truppe, autocarri, jeep, anfibi, alcuni rarissimi;
- relitti di aerei abbattuti nelle nostre zone e recuperati dai volontari della Associazione Agmen Quadratum;
- la visita di un vero treno, con locomotiva a vapore del 1910, un carro merci Ferrovie dello Stato “cavalli 8 uomini 40” del 1906 usati in tutta Europa per trasportare nei lager milioni di civili,con all’interno una mostra allestita dalla A.N.E.D. sui campi di sterminio e due vagoni della antica ferrovia Bologna Imola, ex Veneta, costruiti nel 1906 e 1925;
- un aereo bimotore Piaggio P166 in perfetto ordine di volo.
I commenti di coloro che visitano il Museo sono tutti estremamente toccanti.
Ne citiamo, uno per tutti, quello del sottosegretario alla Difesa Onorevole Filippo Berselli:
“E’ un Museo per le scuole! I giovani, visitandolo, capiranno che quanto è accaduto tanti anni fa non deve mai più ripetersi”.
Sei interessato alle nostre gite scolastiche?Prenota ora!
Ho preso atto dell’informativa sul trattamento dei dati personali